Valnegri & Bonazza offre ai propri Clienti supporto ed assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di Diritto di Famiglia e Successioni, con espresso riguardo alle procedure di separazione e divorzio.

diritto di famiglia

I nostri legali inoltre offrono la propria consulenza ed assistenza anche in materia di coppie di fatto, sia eterosessuali che omosessuali, diritti dei gay e degli appartenenti alla comunità L.G.B.T..

Diritto di Famiglia

  • separazione e regolamentazione dei rapporti delle coppie di fatto e convivenza more uxorio, anche tra persone dello stesso sesso;
  • assistenza e consulenza in materia di unioni civili e scioglimento delle unioni civili;
  • separazione consensuale dei coniugi, anche per il tramite di negoziazione assistita;
  • separazione giudiziale dei coniugi;
  • divorzio congiunto, anche per il tramite di negoziazione assistita;
  • divorzio giudiziale;
  • azioni in materia di filiazione (disconoscimento di paternità, impugnazione di riconoscimento del figlio, reclamo dello stato di figlio etc.);
  • procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio (mantenimento dei figli, affidamento del figlio);
  • azioni per il conseguimento degli alimenti e del mantenimento;
  • azioni avanti al Tribunale dei Minorenni, sia in sede civile che in sede penale;
  • procedimenti di adozione;

Successioni

V&B studio legale fornisce assistenza competente per tutto ciò che concerne l’apertura della successione, la redazione o l’esame di un testamento o la devoluzione dell’eredità.
Vi assistiamo tanto nella fase di impostazione delle volontà testamentarie e successorie quanto nella gestione anche stragiudiziale e prevenzione delle controversie di natura successoria. L’assistenza legale è prestata anche in riferimento a procedimenti di mediazione civile oggi obbligatori prima della grande maggioranza dei contenziosi successori.

Redazione del testamento

L’ordinamento civile italiano rende possibile la scelta di diversi tipi di testamenti ordinari. Fra questi il testamento olografo può essere redatto autonomamente senza alcun costo. Lo stesso testamento olografo tuttavia, deve essere redatto tenendo conto dei requisiti formali dettati dal codice civile. Se sono violati i requisiti di forma, tale violazione determina la nullità o l’annullabilità del’intero testamento e non già delle singole disposizioni.

V&B studio legale offre la consulenza necessaria per la redazione del testamento, mettendo in condizione il testatore di operare la scelta migliore sia per quanto concerne la forma che il contenuto delle disposizioni testamentarie.

La gestione patrimoniale inerente al passaggio generazionale non si limita poi alla eventuale redazione e confezione della scheda testamentaria. L’ordinamento mette infatti a disposizione molteplici strumenti attraverso i quali dare seguito alle disposizioni patrimoniali con efficacia anche post mortem.

L’impugnazione del testamento e l’azione di riduzione di donazioni o disposizioni testamentarie.

Ci occupiamo efficacemente di:

  • Annullamento del testamento per vizi della capacità a disporre (articolo 591 del codice civile);
  • Impugnazioni volte all’annullamento o alla nullità del testamento per vizi di forma (articolo 606 del codice civile);
  • Vizi della volontà del testatore in riferimento alle singole disposizioni testamentarie (articolo 624 del codice civile);
  • Incapacità a ricevere per testamento e declaratoria di nullità delle relative disposizioni (articoli da 592 a 599 del codice civile);
  • Casi di inesistenza del testamento (testamento apocrifo, falso, verbale di testamento nuncupativo ecc.);
  • Azione di riduzione di disposizioni testamentarie o donazioni lesive dei diritti di legittima (articoli 554 e seguenti del codice civile);
  • Disposizioni testamentarie esecutive di patti successori nulli (articolo 458 del codice civile);
  • Annullamento delle disposizioni testamentarie a cui siano apposti oneri impossibili o illeciti consistenti motivi determinanti.

Fase di apertura della successione e la chiamata all’eredità

La fase relativa all’apertura della successione è molto delicata e va seguita con attenzione. Il dubbio circa la presenza di debiti ereditari deve indurre nei chiamati all’eredità particolare prudenza soprattutto quando gli stessi sono possessori del patrimonio relitto. Il codice civile non prevede soltanto l’accettazione espressa dell’eredità. Spesso un chiamato all’eredità può ritrovarsi nella posizione di erede senza aver compiuto un formale atto di accettazione. V&B studio legale offre la propria consulenza ed assistenza per la gestione competente della fase di passaggio generazionale successiva all’apertura della successione, testamentaria o legittima.

La divisione ereditaria

Ove in seguito all’apertura della successione vi siano più eredi istituiti per testamento o per legge sarà opportuno procedere alla divisione. Una celere divisione ereditaria è utile anche a fini pratici e gestionali. Ove i coeredi non si trovino d’accordo sui beni e diritti da assegnare sarà sempre possibile attivare la divisione giudiziale, fatte salve disposizioni contrarie del testatore, valide nel limite di cinque anni dall’apertura della successione. Il diritto a domandare la divisione non può infatti essere limitato dal testatore se non per i cinque anni successivi all’apertura della successione. V&B studio legale si occupa tanto di gestire la divisione amichevole o contrattuale in sede di mediazione civile, quanto un’eventuale divisione giudiziale in caso di disaccordo dei coeredi.

Compilazione delle dichiarazioni di successione

V&B studio legale presta assistenza per la redazione della dichiarazione di successione di coloro che siano chiamati a succedere. La gestione anche fiscale e tributaria degli aspetti successori è infatti tanto importante nella fase preventiva quanto nella fase gestionale.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Contattaci subito per avere maggiori informazioni

Troviamo insieme le soluzioni migliori per il tuo caso

CONTATTACI